Ettore Morandi
Dal 20/05/2023 al 27/05/2023
Nel maggio 2023, Osservatorio delle Maree ha ospitato la residenza di Ettore Morandi Sulla Cura, un’indagine sulla cura di sé e dell’altro, attraverso un’attenzione sensibile alle piccole cose del quotidiano. Immerso nel contesto del litorale tirrenico calabrese, Morandi ha sviluppato una ricerca in cui il gesto minimo diventa atto poetico e forma di relazione. La residenza è realizzata in collaborazione con Colpo, che ospiterà la mostra personale dell’artista, Come le carezze nei giorni qualunque, ampliando il dialogo tra i luoghi e le esperienze della sua pratica.
Paola, Italia -
Osservatoriomaree x COLPO





Ettore
Morandi
Ettore Morandi nasce a Poggibonsi nel 1998. Cresciuto a Casole d’Elsa, in provincia di Siena. A Febbraio del 2021 ottiene il diploma di primo livello in Scultura all’Accademia delle Belle Arti di Carrara. Successivamente si trasferisce a Milano, dove prosegue gli studi di arti visive all’Accademia delle Belle Arti di Brera, indirizzo Scultura. La sua ricerca artistica tiene le fondamenta nella simbiosi tra poesia e materia, le quali diventano strumento per entrare nell’intima profondità nelle cose del mondo e mettersi in relazione e in ascolto dell’universale.

In collaborazione
con COLPO APS
COLPO rappresenta uno spazio inclusivo e aperto, dedicato alla promozione di attività culturali e sociali. Eventi, laboratori e iniziative mirano a costruire nuovi immaginari e stimolare pratiche collettive. Situato nel cuore di Paola, l’associazione è un laboratorio di idee, un luogo in cui abitare diversamente lo spazio sociale, superando le dinamiche ordinarie per proporre soluzioni condivise e alternative.