Sphaera Activitatis
Call for ISBN Publication
A cura di Barbara Koller D'Alessandro
Premessa e finalità del bando
L’associazione di promozione sociale Osservatoriomaree indice la call for artists Sphaera Activitatis, finalizzata alla selezione di opere che verranno pubblicate in un catalogo dedicato alla ricerca visiva contemporanea sul rapporto tra simbolo, esoterismo e immaginario. Il progetto editoriale intende costruire una costellazione di visioni artistiche che interrogano la presenza del mistero nel quotidiano e il modo in cui pratiche simboliche e immaginative riemergono come linguaggi estetici e culturali del presente. La partecipazione è aperta ad artist3 italian3 e internazionali, senza limiti di età, genere e nazionalità, e a tutte le forme d’arte, tra cui pittura, scultura, video, installazione, performance, digital art, fotografia.
Tema
Sphaera Activitatis prende spunto dall’idea che ogni corpo, materiale o immateriale, genera attorno a sé una sfera di influenza: un campo di relazione entro cui le forze si incontrano e si trasformano. Questa zona di interazione – descritta nei secoli come aura si riattiva nei momenti di incertezza, quando il pensiero simbolico cerca di colmare i vuoti lasciati dalla razionalità.
In questa tensione tra razionale e irrazionale, il sapere simbolico assume anche una funzione narrativa: un modo per costruire identità. L’atto stesso di scegliere un rituale o un oggetto simbolico diventa una forma di consumo culturale. Come costruiamo oggi i nostri riti quotidiani? E in che modo l’immaginazione o i gesti diventano strumenti per generare realtà o appartenenze personali e collettive?
Sphaera Activitatis si propone come un terreno di ricerca aperto, invitando l3 artist3 a riflettere su come i corpi, le immagini e i linguaggi producano effetti e significati che vanno oltre la dimensione materiale. Un invito a esplorare le dinamiche invisibili che attraversano la materia e il simbolico, a riconoscere i movimenti sottili che legano le cose tra loro e a immaginare nuove modalità di relazione e di senso.
Il catalogo
Il catalogo, edito da Osservatoriomaree e dotato di codice ISBN, sarà distribuito tramite il negozio online dell’associazione. Il catalogo, a cura di Barbara Koller D’Alessandro, includerà testi critici e saggi ed è articolato in sezioni tematiche volte ad approfondire le diverse sfumature del tema proposto. Sarà disponibile in digitale e in due edizioni cartacee — con copertina rigida o copertina flessibile — prodotte in print on demand.
Modulo di partecipazione
Gli artisti interessati a questa opportunità di pubblicazione dovranno inviare tramite il modulo di partecipazione online:
– Nome e cognome.
– Luogo e data di nascita.
– Email.
– Biografia breve.
– Fino a 3 opere in alta definizione (formato .jpeg, risoluzione 300 dpi). Le immagini dovranno essere scontornate per opere a parete. I files denominati secondo lo schema: #1_Cognome_Titolo_Anno_Tecnica.
– Didascalia e descrizione dell’opera (max 500–700 battute spazi inclusi).
– Portfolio e/o Curriculum vitae.
– Link utili (sito web, social…).
Selezione
Solo in caso di selezione, sarà richiesto un contributo di 16 euro per sostenere le spese di produzione e promozione del progetto da parte dell’associazione. Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario o PayPal, secondo le istruzioni indicate:
– Paypal: www.paypal.me/osservatoriomaree
– Bonifico bancario:
IBAN: IT84O0538780851000004502358
Intestatario:Osservatoriomaree
Causale: Sphaera Activitatis – NOME COGNOME
Banca: BPER
SWIFT/BIC: BPMOIT22XXX
Gli artisti selezionati riceveranno una copia digitale del catalogo, provvista di codice ISBN, un media kit generale del progetto, e un codice sconto valido per l’eventuale acquisto della versione cartacea.
Tempistiche
Apertura call: 20 Ottobre 2025
Chiusura call: 30 Novembre 2025 (ore 23:59)
Comunicazione selezioni: entro il 10 Dicembre 2025 (via e-mail)
Disponibilità del catalogo: a partire da Febbraio 2025
Nota
Inviando il modulo, i candidati acconsentono all’utilizzo delle immagini inviate per la produzione del catalogo e la promozione generale del progetto.
Contatti
Per ulteriori informazioni:
info@osservatoriomaree@gmail.com
osservatoriomaree@gmail.com
Start 20 Ottobre 2025
Deadline 30 Novembre 2025



