Suspended آویختگان
Saba Najafi
Dal 11/04/2023 al 04/05/2023
L’umanità è un concerto di respiri. Ogni respiro è un atto di vita, che si unisce agli altri, creando un mondo in continua evoluzione. Respiri spezzati, smorzati, troncati, trattenuti: sono le sfumature di un’esistenza che si sospende, come il tempo tra un’inspirazione e un’espirazione, come l’attimo in cui il silenzio si fa sentire.
Suspended آویختگان è la terza mostra personale di Saba Najafi, un’opera che riflette sulla condizione collettiva dell’essere umano, sospeso in un momento di ansia costante e instabilità. In un contesto di certezze ormai frantumate dalle logiche antropoceniche e materialiste, la mostra esplora la ricerca di una dimensione soggettiva, quella di un’osservazione delicata dei fatti e dei movimenti interiori che si riflettono nel mondo esterno.
Le opere di Najafi si propongono come un atto di testimonianza: una ricerca di un luogo dell’esistenza che possa essere sicuro, intimo e collettivo allo stesso tempo. L’artista esplora l’idea di casa, sia come spazio fisico che come rifugio interiore, affrontando la relazione tra vuoto e pieno, attraverso l’uso di materiali naturali e tradizionali come foglie, rami, radici e pietre. Questi elementi evocano una connessione profonda con la memoria e con le radici culturali, come il ricordo di un passato che porta con sé la fragilità e la bellezza di ciò che è effimero.
Con Suspended آویختگان, Najafi si confronta con la sospensione dell’esistenza, quella condizione di attesa che segna il nostro tempo, in cui il caos è trattenuto nel silenzio. Ogni respiro diventa un momento di possibile trasformazione, un atto di resilienza che affronta la fragilità individuale e collettiva, portando alla luce il desiderio di purezza e libertà. L’arte di Najafi, sempre più connessa alle problematiche globali e locali, invita alla riflessione, al raccoglimento, all’attesa di un cambiamento che nasce dentro di noi, ma si estende nel mondo che ci circonda.
Confluendo in un unico respiro.
Opening 11 Aprile 2023, ingresso libero - Osservatoriomaree x Colpo
Orari: la mostra sarà visitabile con orario 15.30 – 20:30






Saba Najafi
Saba Najafi nasce in Iran nel 1979. Iran, 1979. Vive e lavora a Milano. Si laurea in Pittura all’Università Alzahra di Teheran e consegue un master all’Università d’Arte Honar di Tehran. Si trasferisce a Milano nell’estate del 2008, dove si laurea a Brera prima in Pittura e poi in Arte terapia. Artista visiva multidisciplinare, si muove tra video, pittura ed installazioni, associando insieme elementi tradizionali come la calligrafia islamica, materiali tessili mediorientali e naturali come pietre, rami, foglie. Ha all’attivo numerose mostre in Italia e all’estero. Tra le mostre recenti: la personale Refuge al Museo della Seta di Abbadia Lariana del 2022; le collettive XS Project, Bergamo Arte Fiera (2023), NatuShiTab, Corsico (2023), tEssere, Ispica (2023), Arteam Cup, Savona (2022), Giornata del contemporaneo, Sormano (2022), Cento artiste solidali con le donne afghane, Milano (2022), Serendip Project, felice effimero indeterminato, Sermoneta (2021), IV Biennale di Arte Ambientale. La natura dell’arte, Mariano Comense (2021). Nel 2021 partecipa alla residenza artistica Dune. Arti Paesaggi Utopie, svoltasi a Principina a Mare (Toscana), all’interno degli spazi del Parco Nazionale della Maremma, e nel 2018 ad Altro Vivere Project a Costermano, Verona.

COLPO APS
COLPO rappresenta uno spazio inclusivo e aperto, dedicato alla promozione di attività culturali e sociali. Eventi, laboratori e iniziative mirano a costruire nuovi immaginari e stimolare pratiche collettive. Situato nel cuore di Paola, l’associazione è un laboratorio di idee, un luogo in cui abitare diversamente lo spazio sociale, superando le dinamiche ordinarie per proporre soluzioni condivise e alternative.
